Nuraghe 

Il nuraghe Nuraddeo si trova nel mezzo dell’altopiano di Pedrasenta, a circa 340 m di quota s.l.m.. E’ un nuraghe di tipo complesso trilobato, con mastio centrale circondato da tre torri unite da due cortine rettilinee e da un fronte curvilineo.

Si pensa sia al centro d’un gruppo di altri nuraghi, di cui il più vicino è il Nuraghe Assi (o Nuragassi ), in direzione Nord-Est. I nuraghi a tholos, come il Nuraddeo, presentano un vano con copertura a sezione ogivale costituita da una serie più o meno ordinata di cerchi di diametro progressivamente minore che si reggono da soli; non esiste all’apice una “chiave di volta”, ma la volta stessa è terminata in alto dall’ultimo e più piccolo cerchio di pietre e chiusa da una lastra di copertura.

Alla sporgenza della volta fa riscontro la scarpa o inclinazione verso l’interno del tronco di cono costituito dal paramento murario esterno della torre. Il complesso nuragico del N uraddeo , è l’unico ad oggi, di cui si abbia notizia che mostra nella parte più alta residua, un andamento rettilineo della torre, a significare un’elevazione cilindrica nella parte sommitale.


Il nuraghe trilobato rappresenta un’evoluzione del nuraghe monotorre a t holos . E’ possibile delineare due caratteristiche principali: una forma esterna geometrica poligonale e la posizione più o meno centrale del mastio; perciò si parla di addizione concentrica. Nel nuraghe N uraddeo sono circa uguali nell’insieme la fronte curvilinea e la disposizione delle torri secondarie, ma diverso, perché rettilineo è l’andamento nelle altre cortine.

L’ingresso si trova stretto tra il mastio e le due torri marginali di facciata dove si trova il cortile. Il mastio misura all’esterno circa 14 m d’altezza residua su 27 filari in evidenza, costituiti da blocchi di basalto di forme poliedriche e subsquadrate, di media grandezza, che vanno rimpicciolendosi nelle file alte dove anche si presentano di taglio più regolare, in pezzi a sagoma di cuneo. La circonferenza è di 29 m misurata circa all’altezza del primo piano.

Prenota una visita ora! Scarica la Brochure